Un sistema gestionale semplice da configurare e da usare, veloce ed economico, che si adatta perfettamente ad ogni impresa, facilitando la gestione di processi e informazioni. È capace di accompagnare l’azienda nella crescita e nello sviluppo, espandendosi con applicazioni in grado di soddisfare le esigenze più evolute, fino a trasformarsi in qualsiasi momento in un vero e proprio sofisticato sistema ERP. Con l’accesso web, le applicazioni mobile, gli strumenti di collaboration, il workflow e la possibilità di utilizzare l’infrastruttura in cloud, ALYANTE Start è un gestionale all’avanguardia.
Aree funzionali:
Area Amministrativa
ALYANTE permette di assolvere agli obblighi e agli adempimenti contabili e fiscali – giornali e libri fiscali, registri iva, partitari, ecc. – ed è sempre aggiornata alle normative in vigore.
La logica è multiaziendale, con gestione della contabilità ordinaria “a partita doppia”, denuncia periodica IVA mensile o trimestrale e contabilizzazione automatica della liquidazione.
La struttura contabile è estremamente parametrizzabile, secondo le esigenze dell’Azienda:
- Piano dei conti configurabile fino a 5 livelli
- Piano dei conti per gruppo di aziende
- Descrizioni personalizzate e in lingua per Azienda
- Autorizzazioni su movimentazione conti
- Autorizzazioni su consultazione saldo conti
- L’Area Amministrativa fornisce inoltre i dati necessari alla compilazione delle varie dichiarazioni periodiche fiscali/iva, quali:
- Modelli INTRASTAT (Cartacei – Telematici)
- F24
- Dichiarazione dei sostituti d’imposta/770
- Nota Integrativa
- Contabilità Professionisti
Area Finanza e Dichiarazione dei Redditi
Delineare politiche che incidano positivamente sul risultato economico è più facile se la Tesoreria può monitorare in modo scrupoloso l’impiego dei fondi aziendali.
L’area Finanza e Dichiarazione dei Redditi si articola in due moduli:
Cash Flow, per monitorare e gestire i flussi di cassa attingendo i dati da: saldi contabili, banca e cassa, scadenzario attivo e passivo, ordini clienti e fornitori aperti, budget contabili con esposizione dei piani di fatturazione (a preventivo o consuntivo) provenienti dal modulo Progetti.
Estratto Conto Bancario, per seguire analiticamente e in tempo reale i movimenti finanziari sui conti riferibili a istituti di credito, effettuandone la riconciliazione automatica.
Con la corretta parametrizzazione dei moduli l’Azienda può determinare la situazione finanziaria corrente, confrontarla con la programmazione e individuare le necessarie correzioni.
L’Area Budget e Controllo di Gestione mette a disposizione gli strumenti per pianificare le attività aziendali e seguirne l’evoluzione con una visione complessiva e organica.
I moduli integrati:
- Contabilità analitica
- Budget Commerciali
- Budget di Conto economico
- Costi e spese generali
- Investimenti e disinvestimenti
In base alle singole esigenze aziendali, l’utente può impostare in maniera semplice e parametrica quale modulo utilizzare, in che modo e con quale periodicità, confrontando per singolo tipo di budget diverse alternative basate su combinazioni di elaborazione.
ALYANTE è inoltre estremamente flessibile nella simulazione di bilanci previsionali e permette di:
- comparare e valutare diverse elaborazioni di bilancio
- valutarle sia su anni distinti sia tra periodi all’interno dello stesso anno
- elaborare dati da fonti diverse: budget, fatture da ricevere, fatture da emettere.
Gestisce tutte le attività collegate alle vendite e agli acquisti. Per la semplice e ampia possibilità di parametrizzazione dei moduli, è l’ideale per le imprese commerciali.
I moduli dell’area Vendite supportano l’azienda nell’elaborazione e nel controllo di tutte le impostazioni per la gestione della forza vendita:
- calcolo e liquidazione delle provvigioni
- calcolo e stampa dei contributi ENASARCO e FIRR
- determinazione delle ritenute d’acconto con le fatture proforma.
I moduli rispondono alle più diverse esigenze di politiche provvigionali con la disponibilità di numerosi regimi e permettono di associare più agenti a un cliente, così come di calcolare contemporaneamente provvigioni a più agenti.
Anche le statistiche sono completamente parametriche e permettono di definire quali elementi visualizzare, sia a video che in stampa. L’integrazione con gli strumenti Office permette di rielaborare i dati con le tabelle pivot di Excel.
Il sistema CRM integrato in ALYANTE aumenta la capacità di controllo dei clienti e di gestione delle relazioni, una delle leve più importanti del vantaggio competitivo.
Marketing
Per mettere in campo le più efficaci strategie di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, lanciare azioni di direct marketing e campagne multicanale, catturare i lead direttamente all’interno del CRM.
Forza vendita
Per gestire in modo nuovo i clienti acquisiti e potenziali, tenere sotto controllo le trattative più “calde” e redditizie, gestire l’intero processo di vendita (dalla creazione del preventivo alla trasformazione in ordine e in fattura), comunicare in tempo reale con l’amministrazione per l’approvazione dei preventivi e l’avanzamento delle pratiche, condividere le informazioni tra tutti i commerciali e sviluppare strategie sempre più efficaci.
Gestione servizi
Per costruire e gestire contratti per l’erogazione di servizi, integrare la gestione di chiamate di intervento, parco macchine e scarico magazzino, tesaurizzare soluzioni e procedure nel Knowledge Base attraverso un sistema completo di Ticketing e Help Desk.
Analisi
Per valutare le performance commerciali e di servizio. Tutti i report sono personalizzabili e di facile lettura, e possono essere salvati ed esportati in una vasta varietà formati: TXT, CSV, XSL, XML, PDF, RTF.
Strumenti e integrazioni
Per personalizzare ed espandere le funzionalità disponibili, per esempio interagire con il sito web aziendale e automatizzare le operazioni di routine. Ogni aggiornamento avviene in automatico, senza bisogno di esperti per l’installazione. È il CRM ad assecondare il modo di lavorare, anche grazie alle numerose verticalizzazioni che coprono le esigenze di mercati specifici.
Moduli CRM
CRM Collaborativo: fornisce tutti i servizi e le automazioni utili alla gestione del parco clienti e alla pianificazione del tempo e delle risorse.
CRM Prevendita: pensato per migliorare l’operatività quotidiana dei funzionari commerciali, il modulo prevendita aggiunge al CRM tutta la potenza degli strumenti di “automazione forza vendita” e dei processi aziendali ottimizzati.
CRM Post-Vendita: la gestione completa dell’help desk, con tutti i vantaggi di una soluzione integrata, dà all’azienda una visione a 360° sul cliente sia da parte dei commerciali che dei tecnici, per non perdere opportunità di vendita o evitare clienti insoddisfatti.
CRM Analitico: il modulo analitico permette di aggregare, analizzare ed estrarre dati in modo trasversale dall’intero sistema CRM.
DEM – Direct Mail Marketing: il modulo Mass Mailing permette di comunicare con i propri clienti in modo veloce e ricevere i risultati di ogni invio direttamente nel CRM.
BPM – Business Process Manager: aggiunge al CRM i processi di automazione del flusso di lavoro dedicati a gestire ambiti specifici: Flow per le attività commerciali, SLA per i ticket, protocollo informatico e DocFlow per i documenti.
Service: il modulo Tustena Service gestisce l’intero ciclo di vita dei contratti di servizio, manutenzione o noleggio.
Call-Center: aggiungendo a Tustena CRM le funzionalità tipiche di un Call Manager e grazie all’integrazione avanzata con VOIspeed di TeamSystem, si ottiene una piattaforma per Call-Center completa, affidabile e conveniente.
L’ufficio acquisti può impostare la procedura di gestione richiesta offerta a fornitore e le trasformazioni in ordine a fornitore, e controllare la puntualità delle consegne con la gestione di liste di sollecito per email o fax.
I moduli dell’area funzionale Acquisti dialogano continuamente con quelli dell’area Logistica: l’arrivo del materiale può essere caricato in magazzino sia evadendo l’ordine a fornitore sia con movimentazione diretta dai documenti di acquisto, per passare poi alla fase di controllo delle fatture di acquisto con la contestuale registrazione contabile.
La procedura è completamente parametrizzabile sia per documento che per utente. Ogni prodotto, cliente o documento può essere integrato con vari file – ad esempio pdf, excel, word, immagini, filmati – che sono resi disponibili in ogni punto della procedura.
Anche la gestione di listini, sconti e provvigioni di acquisto è completamente parametrizzabile. Gli articoli sono codificabili internamente con specifiche commerciali diversificate per fornitore, per suggerire il soggetto preferenziale da considerare nel caso di elaborazioni fabbisogno o se ci si trova sottoscorta.
Funzioni principali
- Gestione documenti (preventivi, ordini, fatture, ecc.)
- Statistiche commerciali
- Integrazione con il magazzino
- Gestione ordini aperti e contratti
- Gestione diretta da analisi MRP
Punti di forza
- Parametrizzazione
- Integrazione
- Tracciabilità
- Controlli sui fornitori
- Cruscotti globali e multiaziendali
Il modulo gestisce:
- l’intera movimentazione merci nei magazzini aziendali interni ed esterni, la loro corretta valorizzazione ai fini fiscali e operativi
- tutti i documenti relativi alla movimentazione – ddt, ordini, fatture immediate e differite, note di credito, ricevute fiscali, scontrini – e la specifica gestione degli ordini aperti.
- È possibile definire un layout grafico di magazzino con opportuni itinerari percorsi di prelievo. Anche il layout dei documenti può essere facilmente personalizzato a video con un programma “wizard”.
Magazzino e Logistica si integra con diverse tipologie di hardware:
- Terminali industriali
- Palmari tradizionali (Wi-Fi o cradled)
- Palmari Wi-Fi, GPRS o UMTS
- Notebook
- Netbook
Il kit Tracciabilità, completamente integrato con i documenti, traccia ogni singolo elemento associato all’articolo. Ad esempio, per un lotto di materia prima: il fornitore, il prodotto finito in cui è confluito e infine il cliente cui il prodotto è stato venduto.
Funzioni principali
- Gestione di più magazzini (sia fisici sia logici) con assegnazione e blocco logico quantità merce
- Stato articolo configurabile ed usabile dal flusso documentale
Punti di forza
- Gestione scorte
- Packing list
- Lotti e scadenze
- Gestione matricole
- Piani di carico/liste di prelievo
- Integrazione con Acquisti e Vendite
La procedura di gestione della Produzione comprende tutte le funzionalità indispensabili all’attività delle aziende manifatturiere e delle officine meccaniche, sempre più condizionata dalla variabilità della domanda e dalla riduzione dei tempi di consegna.
Con ALYANTE Enterprise l’Azienda può simulare costantemente l’impatto sulla pianificazione aziendale e adeguare velocemente i livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilità delle risorse produttive (reparti, macchine, uomini), in funzione delle richieste del mercato.
MES – Manufacturing execution system
ALYANTE Enterprise integra nativamente il Manufacturing Execution System con il quale le aziende manifatturiere possono avere la puntuale movimentazione di pezzi prodotti nel tempo.
La movimentazione è rilevata direttamente e in tempo reale sia dagli operatori della fabbrica sia dalle macchine di produzione (quest’utltima funzionalità sviluppata dalla nostra divisione specializzata AtYS attraverso il modulo PowerMES).
Ulteriori funzionalità del modulo MES:
- interfacce dedicate, progettate per i terminalini più comunemente utilizzati in ambito industriale
- gestione dei profili di accesso, visualizzazione e dichiarazione delle operazioni di produzione
- sinottici e statistiche per impianti e operatori, per avere sotto controllo la performance delle risorse coinvolte nel processo produttivo.
PowerMES
PowerMES permette di monitorare, in tempo reale e in modo omogeneo, efficienza e rendimento degli impianti produttivi, anche in presenza di marche e tecnologie diverse. Altri moduli che compongono l’offerta PowerSuite sono:
- PowerDNC è il modulo della suite che consente di mettere in rete le varie macchine a controllo numerico (CN) presenti in officina
- PowerEdit è il modulo che permette la gestione dei part-program delle varie macchine
- PowerSIM è il modulo, integrato nativamente conPowerEdit, per gestire graficamente la simulazione dei funzionamenti delle macchine
Funzioni principali
- Distinta base
- Cicli di produzione
- Configuratore Tecnico distinta base/cicli
- Pianificazione di produzione
- Fabbisogni dei Materiali
- Lavorazioni Interne
- Conto Lavoro Passivo & Attivo
- Console MRP e CRP
Punti di forza
- Definizione flessibile del prodotto, per input commerciale o esigenze produttive (sia nel materiale sia nella lavorazione)
- Gestione di più Piani di Produzione (simulativi, operativi, da budget, ecc.)
- Gestione di Alert e di Eccezioni
- Controllo puntuale degli scostamenti preventivi consuntivi dei costi (materiali e lavorazioni)
Controllo tempestivo dei terzisti
Con ALYANTE Enterprise l’Ufficio Tecnico e Progettazione può tenere sempre sotto controllo la documentazione degli articoli – nella versione più aggiornata.
I disegni tecnici (CAD) sono integrati alla struttura gestionale dell’articolo (distinta base e cicli di lavorazione), ed è quindi possibile definirne la composizione tecnica attraverso:
- l’elenco dei componenti (distinta base)
- le varie alternative o opzioni
- la lista delle fasi o attività (cicli di lavorazione)
- le diverse fasi alternative.
Una volta generata, questa struttura del prodotto può essere manutenuta e consultata dai vari uffici autorizzati grazie al modulo PDM, e diventare il riferimento per tutte le attività dell’Azienda legate al prodotto stesso.
Alle aziende che configurano il prodotto finale in base alle specifiche richieste del cliente, ALYANTE Enterprise offre i moduli Configuratore tecnico di prodotto e Configuratore commerciale di prodotto.
PDM – Product data management
Il modulo PDM è pensato per le aziende che vogliono gestire la documentazione prodotta dall’ufficio tecnico e non solo, rendendola disponibile a tutti i reparti e definendo regole e workflow strutturati (check-out/check-in/approved).
I dati di prodotto saranno sempre aggiornati, disponibili e perfettamente integrati nell’ERP aziendale.
Il modulo Progetti e Commesse consente ad aziende produttive e di servizi di monitorare l’avanzamento dei lavori e i costi di ogni singolo progetto. Il personale può analizzare i dati e apportare le azioni correttive operative e strategiche più efficaci.
Il modulo è adatto anche per le aziende che adottano i sistemi:
Make to Order o Assembly to Order, cioè le metodologie che, ricevuto l’ordine dal mercato, condizionano la produzione del prodotto in funzione delle specifiche richieste del cliente utilizzando però materie prime e semilavorati standard.
Engineer to Order, dove la trasformazione di un preventivo in un ordine cliente comporta la progettazione e la produzione dell’oggetto richiesto (impiantistica industriale, cantieristica, progettazione, servizi).
Funzioni principali
- Definizione puntuale del progetto e della sua struttura (WBS)
- Possibilità di fatturazione a Stato Avanzamento Lavori (SAL)
- Analisi dettagliata del progetto e/o di una sua parte
- Carico risorse di progetto
Punti di forza
- Definizione libera e flessibile della struttura del progetto
- Time Sheet di Progetto e Pianificazione Gantt integrata
- Definizione di piani di fatturazione attivi e/o passivi
- Analisi evolute sullo stato di avanzamento dei progetti e sugli scostamenti preventivo/consuntivo
- Possibilità di consuntivare il progetto, o parti di esso, anche dalla contabilità generale
ALYANTE Enterprise offre un sistema modulare e multiaziendale per la gestione, la programmazione, lo sviluppo, la valutazione ed il controllo delle risorse umane e del personale.
Con la procedura HR integrata l’azienda gestisce tutti gli aspetti della gestione delle RU: recruiting, percorsi formativi e di carriera, documentazione dell’organigramma e della struttura organizzativa, gestione di ruoli e competenze, valutazione del personale, analisi delle retribuzioni, assegnazione del personale su progetti, mansioni, ruoli, piani di sostituzione.
Funzioni principali
- Gestione Anagrafica Personale
- Gestione delle attività di Recruiting e di Selezione del Personale
- Gestione Organigramma Aziendale
- Percorso Formativo e Sviluppo del Personale
- Analisi e Valutazione delle Risorse Umane
Punti di forza
- Efficienza nella gestione dei dati sulle persone e l’organizzazione
- Adeguamento alle norme su qualità, sicurezza e responsabilità sociale
- Controllo e analisi dei costi del personale
- Valutazione e incentivazione del personale, quantitativa e qualitativa
- Disponibilità immediata di dati singoli e aggregati del personale per il controllo di gestione
Strumenti di Supporto
Business Intelligence; Workflow Management; Qualità; DMS e Archiviazione Documentale; Centralini Software; E-Commerce.